Documento senza titolo
Oroscopo del giorno

ARIETE: Tante risorse da mettere in luce e non occorrerà nemmeno sforzarsi, avete intelligenza, perspicacia, savoir faire, in più piacete alla dea fortuna, che decide di darvi una mano. l’arte è la vostra medicina, quando siete stanchi o avete bisogno di uno switch, vi basta posare lo sguardo su una bella immagine, un quadro, uno scorso paesaggistico, per ritrovare di colpo energia e buonumore.

TORO: Una storia segreta sarà vissuta con intensità: avete bisogno di rifugiarvi nel vostro nido. Non c’è nulla di meglio del vostro habitat naturale predisposto secondo i vostri gusti che sono fuori dal comune. Niente banalità e tanto confort, e chi vi ama rimarrà sedotto dall’atmosfera che si creerà intorno a voi: l’unione sarà felice!

GEMELLI: Belli, forti e sinceri, soprattutto con voi stessi: con queste credenziali non solo siete gettonatissimi ma state benone e avete le carte in regola per sostenere sforzi e impegni. Per avere più grinta indossate colori caldi, come l’arancio e il rosso.

CANCRO: Intuirete i piani dell’avversario ma per ora non è giunto il momento di agire. State calmi, lavorate sott’acqua, prendete informazioni e meditate ancora perché le prospettive sono varie, c’è ancora molto da dire e da concludere prima di una decisione finale. Visto che tocca a voi, fate aspettare tutti senza concedere udienza a nessuno.

LEONE: Le stelle consigliano di programmare una gita insieme a delle persone care e vivere questa fase in un ambiente a contatto con la natura ed energie positive. Siate positivi e concedetevi un po' di coccole, gli effetti benefici non tarderanno a manifestarsi

VERGINE: Piccole noie in famiglia, ma nulla che possa farvi pentire delle vostre scelte. L’affetto è tangibile, perfino dolciastro, gli altri rispettano i vostri silenzi e non vi tormentano se non siete presenti e brillanti come sempre.

BILANCIA: Non cambiate assolutamente idea e continuate a battervi per la vostra libertà d’azione. Dovete andare oltre convinti di fare del bene e di sacrificarvi per un’ideale. È questo il punto giusto dal quale iniziare un grande recupero che comprende l’autostima e la realizzazione pratica del benessere economico.

SCORPIONE: Se qualcuno non approva le vostre proposte cambiate rapidamente sistema e lasciate gli altri liberi di scegliere. Ignorate le opposizioni fuori luogo perché avete inquadrato le cose, siete voi a decidere e non c’è posto per i dubbi in questo momento.

SAGITTARIO: Avrete voglia di trascorrere questo fine settimana con gli amici e con le persone care, ma se vivete una relazione di coppia dovrete vedervela con la gelosia del vostro partner, che vi vorrebbe tutto per se. In questi giorni sarà davvero dura riuscire a mediare tra queste due realtà!

CAPRICORNO: Non è facile accettare un aut-aut da parte di un amico che ritenevate sincero. Qualcuno non la pensa come voi, inizia una battaglia e non cede, non è una bella sorpresa ma dovete lasciare libertà di opinione.

ACQUARIO: Qualcuno vi prometterà di risolvere i vostri problemi, ma non lasciategli troppo spazio, ve ne potreste pentire. C’è chi vuole prendere l’iniziativa in modo autonomo, è un vero peccato perché voi sapete già cosa fare e non volete cambiare nulla. Se è un amico a insistere imponetegli di stare tranquillo perché sapete come procedere e non avete bisogno di consigli.

PESCI: Cercate di consolare una persona che in questo momento è molto disorientata e non sa come procedere. Qualcuno non ce la fa proprio a trovare la via d’uscita e si sente smarrito e poco disponibile al colloquio. Stategli vicino in silenzio e vi accorgerete che la vostra presenza avrà un effetto terapeutico che non potevate minimamente immaginare.

continua a leggere...
Gli Arcani Maggiori sono composti da ventidue carte (o Lame) e si possono considerare ventidue tappe lungo il cammino della vita e della conoscenza di se stessi. Gli Arcani Maggiori possono essere considerati archetipi universali; gli archetipi (dal greco "arketipon" che vuol dire primo tipo, prima forma, modello) sono idee primordiali e inconsce, comuni a tutta l'umanità, che si possono manifestare alla coscienza solo tramite immagini.
Carl Gustav Jung, che nella sua Psicologia Analitica ci parla del Processo di Individuazione, non a caso si occupò anche dello studio dei Tarocchi; infatti, nella tradizione esoterica gli Arcani Maggiori sono strettamente connessi con la ricerca profonda del . Il Processo di Individuazione porta a far sì che una persona diventi se stessa integrando le molte parti della psiche per realizzare il proprio Sé; tale processo, che porta alla presa di coscienza individuale, prevede l'integrazione degli archetipi alla coscienza.
Mentre gli Arcani Minori danno un quadro degli avvenimenti più quotidiani, scendendo nei particolari, gli Arcani Maggiori ci indicano le cause prime degli eventi (rimandandoci al senso generale degli eventi).
La rappresentazione di ciascun Arcano Maggiore è molto ricca dal punto di vista simbolico: ogni oggetto, ogni colore, ogni gesto ha un senso e nulla è lasciato al caso. Mentre il linguaggio ha i suoi limiti, le immagini hanno un potere evocativo illimitato: i simboli ci toccano emotivamente ed entrano in risonanza profonda con il nostro inconscio, in ciò consiste la magia dei Tarocchi. Nei Tarocchi di Marsiglia ogni lama maggiore è costituita da tre elementi distinti: un numero situato nella parte superiore della carta, un nome posto in basso, una figura che occupa la maggior parte della carta. Fanno eccezione solo la carta senza nome (Arcano XIII) e il Matto che non possiede numeri.
IL MATTO
Questa carta, davvero particolare, viene posta indifferentemente come prima carta o ultima del mazzo, perché non ha numero. E’ la carta zero o, se volete, è il ventiduesimo arcano, sembra un buffone di corte ma in realtà viene visto come tale solo da chi non è in grado di andare oltre l’apparenza. Il Matto è istinto, rottura degli schemi sociali, delle convenzioni. Guarda la vita da un punto di vista diverso e, se vogliamo, privilegiato, perché non è imbrigliato nel dovere. E’ solitamente un filosofo, un astrologo, un medico, un militare, un giudice, tutte persone che spesso devono allontanarsi dalla loro idea consueta e vedere le situazioni da ogni angolazione.
Nei suoi significati positivi: rappresenta l’istinto che, in questo caso, deve prevalere sulla ragione. Non intestarditevi a cercare per forza la soluzione logica ma seguite il vostro fiuto, che ora è infallibile. Sentite il bisogno di vivere al di fuori del consueto oppure avete incontrato una persona estremamente libera e anticonvenzionale in amore. Non ingabbiatela, vi amerà teneramente ma vorrà mantenere i suoi spazi. Firma di contratti lavorativi decisi all’improvviso, viaggi organizzati e partenze impreviste, messaggi e notizie inaspettate. Il vostro mondo è in movimento. Favorevole a tutto ciò che è nuovo e inusuale.
Nei suoi significati negativi: capovolto, il Matto diventa caos, irrazionalità assoluta, violenza e aggressività. In amore indica sentimenti non corrisposti, rotture burrascose, sessualità dissoluta; nel lavoro, potreste perdere improvvisamente il posto senza un perché apparente. Rimandate i viaggi.
Non viene attribuita a nessun segno dello Zodiaco.
IL MAGO (o Bagatto)
E’ la prima carta del mazzo degli arcani maggiori, contraddistinto dal numero 1. La carta rappresenta un giovane in movimento e, per questo, viene sempre intesa come una carta d’inizio: una novità, una nuova attività lavorativa, un nuovo amore. Rappresenta anche un giovane fino ai 35 anni. Solitamente, nel disegno della carta, sono presenti i 4 elementi naturali (fuoco, aria, terra e acqua) proprio perché questa carta è la sintesi di tutti i movimenti e delle azioni dell’uomo. Nei suoi significati positivi: fecondità in tutti sensi, situazioni che evolvono in positivo per il consultante, una persona che saprà risolvere i nostri problemi e aiutarci, la fantasia e la creatività.Nei suoi significati negativi (cioè circondato da carte negative o capovolto): inganno, raggiro, qualcuno molto scaltro cerca di carpire la nostra fiducia. Prestate attenzione alle novità che si presenteranno seducenti, potrebbero in realtà rivelarsi fallaci.Viene attribuita ai segni dello Scorpione e dell'Ariete.
LA PAPESSA
La Papessa è contrassegnata dal numero 2 ed è una carta positiva, seppure facilmente influenzabile dalle carte vicine. Rappresenta una donna matura seduta su un trono, e subito dà l’idea di essere una donna saggia ed equilibrata. E’ la carta della conoscenza, della spiritualità, di tutte le dualità: bene e male, vita e morte, pace e guerra. In amore, rappresenta la rivale o l’amore platonico, basato su una grande affinità mentale ma con poca attrazione fisica. Nei suoi significati positivi: ottimi consigli, persona amica e saggia, la mamma o una donna anziana della famiglia saprà aiutarci al meglio; riuscita nella ricerca spirituale, ritrovato equilibrio.Nei suoi significati negativi (cioè circondato da carte negative o capovolto): aridità intellettuale, bigottismo, ignoranza, ipocrisia, consigli da non seguire.Viene attribuita al segno del Cancro.
L'IMPERATRICE
La giovane donne che siede sul trono, serena ed imperturbabile, sicura della sua sapienza e di se stessa, questa è la simbologia della terza carta dei Tarocchi Maggiori. E’ la carta del comando, di una donna consapevole del proprio lavoro e del proprio valore. In generale, rappresenta la consultante.Nei suoi significati positivi: sapienza, autorevolezza, riuscita in esami e studi in generale. Nei suoi significati negativi (cioè circondato da carte negative o capovolto): sperpero di energie e tempo, aridità, arrendevolezza, debolezza intellettuale e materiale.Viene attribuita al segno del Toro.
L'IMPERATORE
In qualche modo, questa carta possiede gli stessi significati dell’Imperatrice, declinati però al maschile, con tutte le connotazioni del caso. Rappresenta dunque la saggezza che viene dall’intelletto, una mente matematica, scientifica, pragmatica, poco incline ai sogni. In amore, rappresenta un rapporto stabile ma privo di trasporto emotivo, forse un po’ freddo e poco passionale. Rappresenta anche un uomo di età compresa tra i 35 e i 50, austero e giusto. Di solito, viene rappresentato come un uomo dalla barba folta, munito di un’armatura: l’Imperatore è sicuro di se stesso ma sa anche che deve proteggersi dai pericoli.Nei suoi significati positivi: rappresenta la riuscita di progetti a patto che questi abbiano basi solide e non siano castelli in aria; in amore è sinonimo di matrimonio stabile con un uomo protettivo e corretto, ma forse manca un po’ di passione.Nei suoi significati negativi: al rovescio, questa carta estremizza i significati positivi, quindi la sicurezza di un uomo si trasforma in dispotismo, la volontà di riuscita diventa prepotenza, il matrimonio vede lui come centro della storia ed è contraddistinto da una grande freddezza nei sentimenti.Viene attribuita al segno del Capricorno.
IL PAPA
Il Papa è il tramite tra Terra e Cielo, è la sintesi della parte spirituale e materiale presente in ogni individuo, in ogni situazione. Il Papa supera questo dualismo e trova il giusto equilibrio, ben sapendo che entrambe le parti sono fondamentali per l’esistenza umana. Solitamente, rappresenta una figura maschile importante: il papà, il nonno, il marito o il fratello oltre i 50 anni. Viene rappresentato come un uomo anziano, vestito di rosso, in atto di benedire. E’ la carta della raggiunta stabilità, il periodo che ci permette di dire “ho imparato una lezione e posso trasmetterla al prossimo”.Nei suoi significati positivi: è l’armonia negli opposti, l’equilibrio dei dualismi, è la figura maschile che ci guida verso la felicità con buoni consigli. In amore, rappresenta l’unione forte, l’affetto profondo e duraturo. Nel campo lavorativo, prevede promozioni importanti e protezione da parte di figure maschili influenti.Nei suoi significati negativi: al rovescio, questa carta è quasi sempre una risposta negativa. L’amore può raffreddarsi e non c’è il coraggio di assumersi le proprie responsabilità. Si perdono equilibrio e stabilità in favore di un ascetismo esasperato o di un materialismo esagerato. Rappresenta anche un nemico che agisce nell’ombra.Viene attribuita al segno del Sagittario.
GLI AMANTI
Carta ambigua nella sua interpretazione, rappresenta la prima vera carta dove sono presenti personaggi posti sullo stesso piano. Viene descritta come la carta dove, superati e soddisfatti i bisogni primari, rappresentati dai primi cinque arcani, si osa guardare al piacere, alla vita sociale, al superfluo che però aiuta a vivere con pienezza. E’ il contrasto dei sentimenti, il dover scegliere tra due strade: un amore o un altro, l’odio o l’amore per qualcuno che ci confonde, la voglia di restare in una certa situazione e la repulsione che proviamo quando riflettiamo meglio. E’ una carta che ci invita a scegliere una delle due strade che ci propone il destino.Nei suoi significati positivi: è la carta che, in amore, invita ad affidarsi all’intuito per scegliere tra due sentimenti che proviamo. E’ il tarocco della storia ancora ai suoi inizi, dei sentimenti forti e passionali ma ancora embrionali, che a volte ci fanno perdere la testa e che non siamo ancora in grado di gestire. E’ una carta che rimanda all’attesa e alla scelta di qualcosa. Rappresenta un artista, una persona di fantasia, forse troppo volubile.Nei suoi significati negativi: al rovescio, può rappresentare un tradimento da parte dell’uomo, che si rivela essere poco innamorato e scorretto. Una scelta errata, nei sentimenti o nel lavoro, è stata fatta e c’è poco da fare per rimediare. Può indicare anche la necessità di dover fare una scelta ma si è incapaci, per apatia o paura, di prendere davvero una decisione, rischiando così di vanificare anche il cammino già svolto.Viene attribuita al segno della Vergine.
IL CARRO
Il Carro è l’arcano del trionfo materiale, dell’ascesa, del superamento di tutti gli ostacoli, anche i più ostici, che portano al successo. Rappresenta un giovane che guida, appunto, un carro trainato da due cavalli, sicuro di sé e a suo agio. E’ la carta numero 7, non a caso il numero del “compimento”, dell’interezza: sette sono i peccati capitali, sette le note musicali, sette i pianeti dell’antica astrologia, sette i colori dell’arcobaleno, simbolo di sereno dopo la tempesta. Una persona influente (un politico, una guida spirituale riconosciuta e stimata, anche un parente; spesso indica una persona straniera).Nei suoi significati positivi: la vittoria, i riconoscimenti sociali, il superamento di ogni ostacolo, questo indica il Carro. State guidando la vostra vita in maniera magistrale e nulla può fermarvi. In amore, in base alla domanda posta, può indicare che voi o il partner tendiate a prendere il sopravvento sull’altro, ma l’unione è solida. Indica anche il ritorno di qualcuno che si era allontanato da voi. Riuscita in concorsi, esami, promozioni lavorative, gare sportive.Nei suoi significati negativi: al rovescio, indica grande dispersione di energia verso un obiettivo difficile da centrare e se le carte vicine sono negative, probabilmente questo obiettivo non verrà mai raggiunto. In amore, indica egoismo, prepotenza. Nel lavoro, l’apatia e la passività che hanno preso il sopravvento non ci faranno emergere. Spesso, al rovescio, questa carta esaspera i significati positivi, quindi la forza interiore diventa ambizione cieca, la sicurezza in se stessi diventa alterigia.Viene attribuita al segno dell'Acquario.
LA GIUSTIZIA
La carta che riequilibra gli opposti, che punisce o premia, la Giustizia morale incarnata in una donna dal volto sereno ma inflessibile e severo. E’ l’arcano che rappresenta il giusto esito nella risposta che il consultante otterrà: si avrà ciò che abbiamo seminato. Se siamo stati corretti onesti avremo la nostra ricompensa, se siamo stati disonesti e cattivi, prepariamoci a pagare, poiché la spada della Giustizia sarà implacabile. Incarna spesso una persona di sesso femminile, valida e affidabile, ma anche figure connesse con l’arte: pittori, scultori, stilisti oltre, ovviamente, a persone in divisa (militari, ma che medici) e funzionari statali.Nei suoi significati positivi: rappresenta la vittoria in una causa legale, buona riuscita di ciò che è connesso alla Legge, anche in amore: rapporto legalizzato, matrimonio, gravidanza molto desiderata. Può anche indicare la fine di un rapporto legale pesante e indesiderato, quindi l’arrivo di un divorzio lungamente atteso. Riuscita in campo artistico e legale, con ottimi accordi contrattuali.Nei suoi significati negativi: perdita in una causa legale, sarete vittime di grandi atti d’ingiustizia. Il divorzio che sperate non arriva, la prigionia (reale o psicologica) che state vivendo non si interrompe. Sentimenti di intolleranza e scarso giudizio, mancate di prudenza e diplomazia. Viene attribuita al segno della Bilancia.
L'EREMITA
Carta che sempre spaventa, per via dell’ambientazione lugubre: un anziano con una lanterna in mano, che sembra brancolare nel buio. In realtà, quell’anziano Eremita è saggio e sa dove mettere i piedi, quella lanterna è capace di rischiarare l’oscurità e vi permette di avanzare, seppur con ritardo e molta prudenza. E’ la carta che invita ad essere umili, a non fare sfoggio di ciò che si sa e di ciò che si ha, indica prudenza e rinuncia all’orgoglio fine a se stesso, quelle vittorie basse che danno soddisfazione per un breve momento al “vincitore”, ma lasciano ferite profonde in chi subisce.Nei suoi significati positivi: prudenza, modestia, umiltà saranno le doti per la riuscita. Il progresso è lento ma sicuro, una volta conquistata una vittoria non tornerete indietro. Rappresenta ciò che è connesso al grembo materno, quindi una gravidanza ma anche la soluzione di problemi ginecologici che vi affliggevano. Vi verranno fatte delle rivelazioni da qualcuno che crede molto in voi: non traditelo. In amore, è la voce di un rapporto solido, maturo, retto da un sentimento disinteressato e profondo. Non è da escludere un periodo di solitudine, voluto e cercato dal consultante, che permetterà di affrontare in maniera più serena la vita affettiva futura. Risultati lenti ma certi sul lavoro, dove eccellerete nel campo filosofico, medico e delle scienze in generale.Nei suoi significati negativi: al contrario o circondata da lame negative, l’Eremita è la stagnazione, il regresso, lo stop. La diffidenza vi ha isolati, l’arroganza si è impossessata di voi. Siete diventati irascibili e lunatici, siete chiusi in una torre d’avorio che nessuno vuole più scalare per voi. In amore, avete paura di prendere un impegno, o peggio, di rispettarne uno già assunto. Un uomo potrebbe rifiutarsi di riconoscere un bambino suo. Il lavoro è un martirio: mal pagato, poco apprezzato da voi in primis, gli esami vanno male.Viene attribuita al segno del Capricorno.
LA RUOTA DELLA FORTUNA
Simbolo di tortura medievale e di fortuna inattesa grazie alla “ruota che gira”, il destino che non può essere sempre positivo o sempre negativo. Come spesso accade nei tarocchi, c’è sempre l’altra faccia della medaglia, in ogni caso. Nella carta numero X dei Tarocchi Maggiori, troviamo l’ascesa e la caduta, il fluire del tempo e della vita, il destino che decide. Se esce come prima carta nella lettura, ha il potere di annullare la negatività delle carte successive.Nei suoi significati positivi: invita ad approfittare del momento propizio perché con ogni probabilità non capiterà di nuovo, è un colpo di fortuna inatteso, certo, una sorpresa, ma tutto questo nasce dal buon lavoro che avete svolto in precedenza. Avete avuto pazienza ed energia ed ora il Destino vi manda il premio che meritate. Riceverete simpatia ed aiuti inattesi grazie alla disponibilità e al buon cuore dimostrato in passato. Piccole o grandi vincite al gioco sono dietro l’angolo. In amore, è una carta che annuncia nozze felici, avvenimenti molto desiderati dalla coppia. Incontri d’amore fortunati e inaspettati, colpi di fulmine repentini e spiazzanti. Amici giungono in nostro soccorso e potranno aiutarci anche nella professione, dove la Ruota della Fortuna è foriera di positive novità. Nei suoi significati negativi: al rovescio o circondata da lame negative, la Ruota della Fortuna vi consiglia di non intraprendere alcuna azione. Siete infatti “vittime” degli eventi esterni e non avete alcun potere su di essi. Inoltre, se la vostra felicità è stata ottenuta a scapito di qualcun altro, la Ruota della Fortuna viene a presentare il suo conto: rapidamente siete andati in alto, rapidamente cadrete. In amore, indica sentimenti incerti vostri o del partner, crisi di coppia, una scelta difficile da prendere, mentre nel lavoro indica che le vostre aspettative d’ascesa lavorativa non si avvereranno. Viene attribuita al segno del Capricorno.
LA FORZA
Carta maestosa, una donna che tiene a freno un leone, la vittoria dell’intelletto sulla brutalità non tramite la violenza ma con la mente, la dolcezza e l’intelligenza. La carta ci avvisa di non soffocare gli istinti ma di domarli, affinché quell’energia così preziosa non vada persa ma, anzi, ci aiuti ad essere forti e volenterosi. La Forza suggerisce di restare con i piedi ben piantati a terra. Rappresenta spesso dei giovani, a volte addirittura adolescenti, spesso donne. E’ anche la carta del lavoro di squadra, di professioni legate all’arte, allo spettacolo, ai viaggi.Nei suoi significati positivi: magnetismo, intelligenza, profonda conoscenza di se stessi: questi sono gli elementi che vi caratterizzano e rappresenteranno le armi per la vostra vittoria. Sapete chi siete e non cercate di occultare i vostri difetti ma, al contrario, cercate di superarli migliorandovi sempre. Indica la capacità di imporsi non come spiacevoli dittatori ma come persone di indubbio carisma e intelligenza e, per questo, gli altri si assoggetteranno a quello che chiedete senza mettervi in discussione. In qualche modo, è la controparte maschile dell’Imperatore. In amore, è portatrice di belle notizie, di un amore tenace e sincero, vi invita a non dubitare dell’onestà del partner. In campo lavorativo, il vostro carisma sarà la chiave per aprire molte porte, così come la vostra infaticabile tenacia. Nei suoi significati negativi: al rovescio o circondata da lame negative, la Forza può assumere due significati contrapposti: porta al limite la volontà e l’orgoglio, rendendovi incoscienti, prepotenti, violenti, oppure risulterete essere paurosi, insicuri. Il partner vi prevarica, l’amore non è sincero. Nel lavoro, le ambizioni eccessive verranno stroncate e si prospetta una retrocessione lavorativa meritata. Viene attribuita al segno del Leone.
L'APPESO
E' una carta che invita alla conoscenza, sì, ma non come la intendiamo in Occidente. In Oriente, la conoscenza, il Nirvana, si raggiungono con l’immobilità della riflessione, ricevendo stimoli e segnali dall’esterno senza però cercarli testardamente. E’ la carta del sacrificio volontario e della rinuncia ma sappiamo che il Destino non rimane mai a guardare quando si fa dono di qualcosa sacrificando se stessi. Dunque, aspettatevi la ricompensa. E’ la carta che invita a guardare le situazioni da un altro punto di vista, un punto di vista per noi inusuale: capovolgete la vostra visuale e avrete la spiegazione.Nei suoi significati positivi: la carta vi invita a non muovervi; non forzate blocchi e ritardi, non imponetevi ma lasciate fluire gli eventi. La situazione è destinata a cambiare, a capovolgersi, non siate proprio voi l’ostacolo della vostra vita, non rovinate quello che la Sorte prepara per voi. Per poter avvertire come positivi i cambiamenti che questa carta vi porterà, dovete assolutamente abbandonare i vecchi schemi mentali e porvi come persone aperte e vivaci: solo così capirete che la fine di un amore, un trasferimento non desiderato o un licenziamento inaspettato saranno l’anticamera del vostro successo. E’ un periodo di profondo cambiamento spirituale. In amore, è indizio di un amore platonico, non fisico, segreto, forse non corrisposto da subito. Quando questo amore sboccerà, sarà duraturo perché nato da un’attesa paziente e un sentimento di fedeltà e dedizione. L’abbandono di una persona cara, un amico o il partner, vi farà maturare. Le professioni legate all’assistenza del prossimo o legate all’elemento Acqua, saranno favorite. In generale, il lavoro di anni sarà finalmente premiato.Nei suoi significati negativi: al negativo, l’Appeso rappresenta ripensamenti e rimorsi, riconsiderate una situazione passata e vi pentite di come avete agito. Vi lasciate andare, cercate rifugio in un mondo onirico e virtuale, la vostra vita è ferma. Vi comportate come vittime, nei casi più estremi è indice di consumo di droghe e alcol. Vi siete sacrificati ma non avete ottenuto quanto dovuto e sperato. Attorno a voi ci sono menzogne, inganni, è in arrivo una sconfitta lavorativa, un abbandono in amore o in amicizia. In amore indica, appunto, rottura, amore non corrisposto, oppure una relazione con una persona già impegnata o un tradimento.Viene attribuita al segno dei Pesci
LA MORTE
Carta che spesso spaventa già solo per il suo nome, in realtà indica ben altro che la morte fisica di qualcuno. Prima cosa, non date spago ai ciarlatani: nessuno può prevedere un decesso, quindi non lasciatevi impressionare! L’arcano numero XIII è raffigurato sempre come uno scheletro con una falce, la tipica iconografia della morte, appunto. Ci sono però delle differenze: in molto mazzi, le ossa della Morte non hanno il colore dell’avorio ma sono rosa pallido, come la pelle degli uomini. E’ una carta di indubbia trasformazione, profonda e dolorosa come ogni cambiamento radicale: starà a noi superare il dolore poiché si sa che nessun cambiamento è senza conseguenze. Può indicare l’arrivo di un’eredità.Nei suoi significati in positivo: è una carta di cambiamento che investe ogni campo, sia pratico che spirituale. Non potete più rimandare una decisione, che va presa prima che gli eventi vi travolgano. In amore, può significare una rottura temporanea nella coppia che porterà poi ad una nuova consapevolezza, il rapporto necessita comunque di cambiamenti importanti e radicali. Nel lavoro, potreste dover cambiare impiego o città e può indicare la riuscita di un progetto dopo il superamento di tanti, dolorosi ostacoli. Nei suoi significati in negativo: come dicevamo, non indica la morte fisica nostra o di persone care. La Morte è negativa non tanto quando è capovolta (anzi, in questo caso il cambiamento in arrivo sarà più morbido e meno traumatico) ma è poco positiva quando nella stesa si trova nella posizione occupata dagli ostacoli, da ciò che ci è contrario. Ci troviamo in questo caso sconfitti, in preda all’apatia e al vittimismo, gli ostacoli ci hanno travolto ed è ora di ricominciare su altre basi. In amore, indica una rottura definitiva e insanabile, nel lavoro può indicare un licenziamento. Tutti cambiamenti che porteranno pensieri cupi ma dai quali non dovete farvi travolgere: dovete rimboccarvi le maniche e ricominciare.Viene attribuita al segno dello Scorpione.
LA TEMPERANZA
Carta gentile, positiva, che rappresenta una donna dall’espressione gentile che ha con sé una brocca piena d’acqua. E’ la carta del fluire, dello scorrere, della rigenerazione. Indica anche il bisogno di aver pazienza e la voglia di riposo, una metamorfosi interiore che non ha i tratti destabilizzanti della Morte ma il valore di una guarigione attesa da mente e corpo. E’ la carta della pace, anche universale, della volontà di accomodare le cose senza stravolgerne i contenuti. E’ talmente positiva da rischiarare anche le lame vicine.Nei suoi significati positivi: indica miglioramenti e progressi ben accetti e positivi, spesso inevitabili e necessari. Quando la Temperanza esce in una stesa, serenità ed equilibrio sono dietro l’angolo. In amore è una carta che indica un rapporto inossidabile, forte, duraturo, pieno di affetto e reciproca comprensione. Nel lavoro, anche se la situazione risulta un po’ statica, siete appagati e pronti a portare a termine un progetto sul quale avete lavorato molto, con pazienza e dedizione.Nei suoi significati negativi: capovolta, la Temperanza trova rovesciati i suoi significati positivi. Spariscono l’equilibrio e la serenità per lasciare spazio ad impulsività e insicurezza. Frivolezze di ogni tipo vi porteranno ad avere problemi in amore e nella professione, i rapporti sono difficili e le incomprensioni regnano. Viene attribuita al segno dell'Acquario.
IL DIAVOLO
Il Diavolo è un’altra carta dei Tarocchi molto controversa e l’aspetto che gli viene e conferito non tranquillizza di certo. Questa “bestia”, un po’ uomo, un po’ donna, un po’ animale, dallo sguardo trionfante, ci inquieta, perché sappiamo che quella “bestia” in fondo, è in tutti noi. Il Diavolo rappresenta i nostri istinti più profondi, la nostra parte animale piena di energie che vuole manifestarsi. Sta a noi incanalarle verso strade positive. Ottima carta per militari e chirurghi.Nei suoi significati positivi: il fascino magnetico che emanate vi farà sbaragliare la concorrenza, sia in amore che nel lavoro. Vivete rapporti intensi, pieni di passione e poco amore, forse clandestini, ma spesso sono legami che vi lasciano in catene. Attenzione a quello che conquistate: se l’otterrete con mezzi poco puliti perderete tutto. Un avanzamento è però sicuro. Non siate veniali ed egoisti: il pericolo di pensare solo a voi stessi, ai vostri piaceri e alle vostre vittorie è forte, infatti.Nei suoi significati in negativo: così come accade per la Morte, quando il Diavolo è capovolto molti dei suoi significati più pesanti si affievoliscono. Dunque tutti i significati positivi di questa carta, come il fascino che attira simpatie, il coraggio, l’intraprendenza e la passione (in ogni campo) saranno la vostra fortuna.Viene attribuita al segno dello Scorpione.
LA TORRE
Una carta che rimanda alla Torre di Babele ed è la torre la protagonista dell’immagine sulla carta. Una torre in fiamme e uomini che scappano, che si gettano nel vuoto pur di salvarsi. Il crollo della Torre, però, è solo parziale, segno che è possibile sistemare le cose, cambiando nettamente atteggiamento. E’ probabilmente l’arcano più negativo del mazzo, il più “traumatico”, quello che lascia poco spazio alle carte vicine e che impone un cambiamento drastico e definitivo nella vita e nello spirito. Nella lettura, la positività della carta si presenta quando la Torre è capovolta perché molti dei suoi significati negativi vengono attenuati. Rappresenta solitamente una persona ribelle per natura, a volte anche in maniera insensata, una persona dedita a scienze occulte negative, ambiziosa, collerica e con pochi scrupoli.Nei suoi significati positivi (in questo caso particolare, quando la carta è capovolta): è un avvertimento da non sottovalutare, troverete una serie di ostacoli che vogliono spronarvi a non dormire sugli allori e a darvi da fare per un cambiamento che ormai si prospetta inevitabile. Non fatevi trovare impreparati! Sappiate fare autocritica, lasciate andare i sogni impossibili: potrebbero essere la vostra rovina. E’ il momento di cambiare mentalità su tutti i fronti e questo sarà come una rinascita, per voi. In amore, prevede colpi di fulmine per i single, una rottura momentanea per le coppie in crisi, che potranno riprendere il rapporto dopo una pausa con maggiore slancio e convinzione, oppure una rottura definitiva seppur dolorosa, ma che sarà positiva per il futuro poiché il rapporto era ormai giunto al capolinea. Nel lavoro, architetti, antiquari e archeologi saranno protetti, borse di studio in arrivo; da una sconfitta professionale trarrete nuova linfa: un nuovo lavoro, un’idea eccezionale, un cambiamento faticoso ma vincente.Nei suoi significati negativi (in questo caso particolare, quando la carta e al diritto): è una carta molto pesante, che porta con sè rotture, divorzi, fobie, depressione. L’autodistruzione è un elemento di spicco nella vostra vita e dovere assolutamente fermare questa spirale perché gli artefici della vostra rovina come della vostra fortuna siete solo voi. In amore, indica rotture improvvise, nel lavoro c’è la possibilità di essere licenziati o degradati a mansioni più modeste. Viene attribuita al segno dello Scorpione.
LE STELLE
Dopo la cupa carta della Torre, ecco una delle lame più belle di tutto il mazzo: le Stelle. La simbologia rappresenta la carta con una ragazza giovane, intenta a svuotare due anfore d’acqua pura in uno stagno. Alle sue spalle, una grande stella luminosa ed altre sette più piccole, per un totale di otto stelle, il numero dell’infinito. Rappresenta persone buone e creative, coraggiose ma non temerarie. In qualche modo, è una carta del “destino”, voi potete solo subire i suoi benefici influssi. E’ anche la carta della gioventù e della bellezza, quindi la carta potenzia i suoi effetti positivi con gli adolescenti e con chi è vive e lavora in ambiti come la moda, la cosmesi, l’arte. Se dovete partecipare ad un concorso di bellezza, la carta, nel suo verso diritto, indica ottime possibilità di vittoria.Nei suoi significati positivi: l’universo concerta per il vostro successo, riceverete aiuti inaspettati! La vostra vita è equilibrata, armoniosa, fortunata, in ogni campo. Non dovete temere le piccole contrarietà, né in amore né sul lavoro: si dissolveranno nel nulla e voi ne uscirete vittoriosi. Cicogna in arrivo per chi tanto cercava un bambino, tutto quello che ha a che fare con la moda e l’arte è baciato dalla fortuna. Ottima riuscita per chi cura mente e corpo con ipnosi, yoga e medicina naturale.Nei suoi significati negativi (con la carta capovolta): la carta perde i suoi significati di fortuna predestinata e vi ammonisce di non perdervi in sogni ad occhi aperti ed apatia. Non dovete perdere tempo e dovere stare lontano da sperimentazioni di qualsiasi tipo, soprattutto quelle che riguardano l’uso di sostanze come alcol e droghe. In amore, può indicare un rapporto freddo, senza più attrazione e interesse, piccoli tradimenti ma ripetuti, gravidanze indesiderate; nel lavoro, colleghi tramano alle vostre spalle per invidia e gelosia, il vostro lavoro è frustrante e mal retribuito.Viene attribuita al segno dell'Acquario.
LA LUNA
La luna è un satellite ambiguo, che può illuminare il cammino ma anche illudere con le sue ombre; l’arcano che le corrisponde ha la stessa dualità. E’ la carta degli amori romantici, da romanzo, e così come i romanzi possono essere pura illusione, anche questi amori possono essere sogni bellissimi destinati a finire. Questa carta è strettamente legata al simbolismo del segno del Cancro (un granchio è presente al centro della carta, proprio a richiamare quel segno), all’acqua che fluisce, alla natura che condiziona l’uomo e impone il suo ritmo. Questo arcano viene influenzato dalle carte vicine e quando arcani positivi la sorreggono (oppure quando esce capovolta) indica energie creative speciali, sogni premonitori, donne in primo piano. Se è circondata da carte negative o è al diritto, può indicare misoginia, paura della femminilità, malefici. Rappresenta spesso una persona creativa che sembra vivere in un mondo parallelo, spesso infantile. Nei suoi significati positivi (in questo caso particolare, quando la carta è capovolta): legata al sogno e all’inconscio, è la carta che vuole riportarci al passato. Preannuncia il ritorno di vecchi amici d’infanzia persi di vista, di ricordi piacevoli che tornano a farci compagnia. Indica la capacità di controllare la propria sensibilità ed incanalarla in positivo, nell’arte, nelle opere di volontariato. Presto verremo a conoscenza di segreti che faremo bene a tenere per noi. In amore, rappresenta sentimenti fuori dall’ordinario, rapporti di odio- amore; indica parti e gravidanze, la famiglia e la casa. Nel lavoro, sarà fortunato tutto quello che farete a contatto con il pubblico (dagli spettacoli alla ristorazione) e tutto quello che è dedicato all’infanzia e all’acqua. Nei suoi significati negativi (in questo caso particolare, quando la carta e al diritto): è l’altra faccia del sogno e dell’inconscio, l’incapacità di controllare le emozioni. La carta invita ad andare oltre le apparenze, anche se queste sono seducenti, non fatevi raggirare dalle parole, badate ai fatti. Attenzione agli scandali, ai tradimenti, non svelate segreti altrui e tenete per voi le vostre idee. In amore, la situazione è caotica, ci sono menzogne e tradimenti, confusione e litigi sono all’ordine del giorno; la relazione non ha basi solide e confondete l’attrazione con l’amore. Nel lavoro, avete intrapreso una carriera che non è nelle vostre corde, qualcuno non mantiene le promesse che vi ha fatto in passato. Massima attenzione in tutti i campi, non perdetevi in collera e in sogni irrealizzabili!Viene attribuita al segno dello Scorpione.
IL SOLE
Il Sole viene rappresentato con la grande Stella sullo sfondo e due gemelli, un maschio ed una femmina, abbracciati. Dal cielo scende una pioggia d’oro, benefica e fortunata. E’ la carta della luce, intesa in ogni significato: luce interiore, luce della chiarezza e della verità, luce sul nostro cammino. Una delle carte più belle e positive dell’intero mazzo. Rappresenta solitamente una persona ottimista, sincera, altruista, che ha talento letterario e animo sensibile.Nei suoi significati positivi: è il vostro momento, è davvero difficile che possiate fallire ora! I progetti che avete iniziato sono destinati al successo, se aspirate alla popolarità e alla ricchezza otterrete quanto prefissato. In amore, il Sole regala relazioni durature piene d’amore e onestà, matrimoni, figli voluti; nel lavoro, sarete i protagonisti assoluti e avrete successo in tutti i campi professionali. Il Sole splende e non ci sono nubi.Nei suoi significati negativi: poiché questa carta è fortemente positiva, quando esce capovolta tutta la sua potente fortuna si capovolge anch’essa. La luce viene spodestata dal buio, c’è incomunicabilità nei rapporti affettivi e problemi sul lavoro, dovuti soprattutto ai superiori, arroganti e inetti. Rappresenta il fallimento di progetti per via dello scarso talento. Viene attribuita al segno dei Gemelli.
IL GIUDIZIO (o l'Angelo)
La tradizione vuole che questa carta rappresenti l’Arcangelo Michele, portatore di Giustizia e buone nuove. E’ il vento del cambiamento positivo, delle notizie che arrivano. Una carta positiva che spesso rappresenta persone senza pregiudizi, che hanno scelto professioni insolite come l’astronauta o l’astrologo. Indica anche giornalisti freelance, ovvero portatori di notizie non legati a testati e dettami editoriali. Quando è la diritto, questa carta è sempre una risposta affermativa al quesito posto. Nei suoi significati positivi: un rinnovamento atteso finalmente arriva, notizie inaspettate e bellissime sorprese vi raggiungeranno. In amore indica una nuova storia, un colpo di fulmine travolgente per i singles, mentre le coppie vivranno un periodo di positiva crescita. Nel lavoro, potrete recuperare vecchi progetti dimenticati, ci saranno ottime notizie professionali e avanzamenti di carriera. Indica viaggi ben riusciti, vacanze rilassanti e rigeneranti. Se avete una causa in corso, la vittoria sarà vostra. Positivo a chi lavora nell’ambito della moda, del giornalismo e dell’ingegneria.Nei suoi significati negativi:al rovescio, questa carta indica che fuggiamo dalle nostre responsabilità, non vogliamo accettare un cambiamento né ascoltare una verità lampante che ci riguarda. State lontani da maghi e sedicenti tali, vogliono solo carpire la vostra buona fede e spillarvi denaro. E’ un momento di frustrazione e di mediocrità generale, in amore il rapporto è in crisi, false amicizie vi consigliano male e nel lavoro c’è una forte rivalità con i colleghi. Viene attribuita al segno dei Pesci.
IL MONDO
La carta più bella del mazzo, la più positiva. Rappresenta il progresso lento ma certo, una volta conquistata una posizione resterà vostra. E’ la lama dei sogni che si realizzano, dei matrimoni da favola, delle professioni che abbiamo sempre desiderato. Al rovescio, questa carta attenua i significati di trionfale successo, ma non si annullano del tutto. Rappresenta persone positive, dal cuore buono, che spesso fanno lavori legati alla terra. Solitamente si riferisce alla donne.Nei suoi significati positivi: come per la carta del Sole, anche il Mondo è una trionfale marcia verso il successo assoluto. In amore, nel lavoro, nella salute psicofisica, sarete voi a vincere. Non ci sono ostacoli, intorno a voi ci sono persone che vi amano e vi stimano, prontissime ad aiutarvi in ogni modo. Sfruttate il momento magico.Nei suoi significati negativi: questa carta è talmente positiva che, anche al contrario, non perde la sua potenza. Indica semplicemente che il consultante non deve lasciarsi abbattere dagli ostacoli che incontrerà e forse deve leggermente cambiare i suoi piani. La riuscita forse sarà imperfetta, ma darà comunque soddisfazione. Il Mondo capovolto vi esorta ad avere coraggio e inventiva, i piccoli fallimenti e le incomprensioni non devono frenarvi. Viene attribuita al segno del Capricorno.