Documento senza titolo
Oroscopo del giorno

ARIETE: Complicazioni in casa, tra guasti o utensili da sostituire, se si rompe il riscaldamento o il frigo smette di funzionare la giornata se ne va tra centri commerciali e negozi specializzati alla ricerca dell’elettrodomestico giusto. Impegnativo anche il fai da te, potete rimediare e creare qualcosa di alternativo, sempre che en abbiate l’abilità e la competenza!

TORO: Famiglia su di giri, a momenti tenerissima, a momenti bellicosa, dipende da chi gestisce la situazione minuto per minuto. Esattamente come una partita di calcio, dove il vero potere ce l’ha l’arbitro! E chi sarà se non voi? E’ il vostro carisma a dettare le regole e a dettare l’andamento della giornata.

GEMELLI: Rinnovate il vostro ambiente e organizzate un incontro, sarete festeggiati da tutti. Predisponete la scena: l’ambiente di lavoro è un set cinematografico, nulla deve distrarre in una riunione così importante e soprattutto i partecipanti si troveranno a proprio agio. Questo faciliterà le scelte e sarete voi a guidarle con mano felice.

CANCRO: Avete un partner indeciso che vi lascia scegliere per lui evitando le responsabilità. Siete troppo bravi e ne pagate le conseguenze, tutto è sulle vostre spalle, chi vi ama vi cede il passo e, per di più, vi chiede consigli. Queste situazioni non sono le vostre, ma con grande capacità potrete gestire tutto contemporaneamente con ottimi risultati.

LEONE: Se non amate le polemiche, evitate di giudicare il comportamento di chi vive con voi. In amore è meglio non discutere perché dopo la passione giunge l’abitudine e, per di più, siete stati voi a essere così presenti e protettivi. Se chi vi ama approfitta delle continue attenzione che gli rivolgete glielo avete concesso da tempo.

VERGINE: Una storia segreta sarà vissuta con intensità: avete bisogno di rifugiarvi nel vostro nido. Non c’è nulla di meglio del vostro habitat naturale predisposto secondo i vostri gusti che sono fuori dal comune. Niente banalità e tanto confort, e chi vi ama rimarrà sedotto dall’atmosfera che si creerà intorno a voi: l’unione sarà felice!

BILANCIA: Piccole noie in famiglia, ma nulla che possa farvi pentire delle vostre scelte. L’affetto è tangibile, perfino dolciastro, gli altri rispettano i vostri silenzi e non vi tormentano se non siete presenti e brillanti come sempre.

SCORPIONE: Belli, forti e sinceri, soprattutto con voi stessi: con queste credenziali non solo siete gettonatissimi ma state benone e avete le carte in regola per sostenere sforzi e impegni. Per avere più grinta indossate colori caldi, come l’arancio e il rosso.

SAGITTARIO: Sarete tentati da un investimento che può rivelarsi piuttosto intempestivo: meglio non rischiare. La frase “tentare la sorte" propone una grande impresa. Dopo le esperienze passate avete toccato con mano quanto l’incoscienza possa danneggiarvi. È il momento di tenere a freno qualsiasi desiderio che nasce all’improvviso: consultate qualcuno che se ne intende.

CAPRICORNO: Felici di decidere per tutti, trascinerete chi vi sta vicino con una proposta super. Il protagonismo non vi abbandona e volete comunque prevalere indicando agli altri la strada per poter guadagnare di più. Ed è sicuro che ci riuscirete, visto che le idee frullano veloci e voi non farete sconti a nessuno in questo periodo di euforia e realizzazione continua.

ACQUARIO: Complicazioni in casa, tra guasti o utensili da sostituire, se si rompe il riscaldamento o il frigo smette di funzionare la giornata se ne va tra centri commerciali e negozi specializzati alla ricerca dell’elettrodomestico giusto. Impegnativo anche il fai da te, potete rimediare e creare qualcosa di alternativo, sempre che en abbiate l’abilità e la competenza!

PESCI: Oggi potrebbe capitare di sentire un po' di sconforto sulle spalle, anche per voi che cercate di tenere sempre su l'umore. Alcuni astri tardano ad abbandonare l'opposizione contribuendo a creare queste sensazioni ma non abbattetevi, sorridete e la giornata vi sorriderà!

continua a leggere...
Arcani Maggiori
I dodici segni
L'astrologia cinese è la tradizione astrologica che si è sviluppata parallelamente all'astronomia tradizionale a partire dall'XI secolo a.C. in Cina ed è basata su un calendario lunisolare e su alcune tradizionali unità di misura del tempo.
Questa astrologia è strettamente collegata alla filosofia cinese, dalla quale mutua (tra gli altri) i concetti di yin e yang, dei cinque elementi, dei dieci tronchi celesti e dei dodici rami terrestri. Il ciclo su cui si basa l'astrologia cinese è di dodici anni, ognuno dei quali corrisponde a un segno dello zodiaco. Nell'astrologia cinese il segno dell'anno identifica come sei percepito; poi in base al mese, al giorno e all'ora si identificano rispettivamente il segno interno, vero e segreto. Ogni ora, giorno, mese e anno segue l'ordine suddetto dei 12 animali

Topo (鼠 Shǔ)
Era ritenuto, nei tempi antichi, protettore e portatore di prosperità materiale. È un animale associato con l' aggressione, la ricchezza, il fascino e l'ordine, ma anche con la morte, la guerra, l'occulto, la peste e le atrocità. I nati sotto questo segno sono dotati di grande fascino e capacità di attrarre e sono anche grandi lavoratori. Le persone nate nel periodo compreso fra queste date possono essere definiti come nati sotto l'
"anno del Topo" :
  • dal 31 gennaio 1900 al 18 febbraio 1901: Metallo
  • dal 18 febbraio 1912 al 5 febbraio 1913: Acqua
  • dal 5 febbraio 1924 al 24 gennaio 1925: Legno
  • dal 24 gennaio 1936 al 10 febbraio 1937: Fuoco
  • dal 10 febbraio 1948 al 28 gennaio 1949: Terra
  • dal 28 gennaio 1960 al 14 febbraio 1961: Metallo
  • dal 15 febbraio 1972 al 2 febbraio 1973: Acqua
  • dal 2 febbraio 1984 al 19 febbraio 1985: Legno
  • dal 19 febbraio 1996 al 6 febbraio 1997: Fuoco
  • dal 7 febbraio 2008 al 25 gennaio 2009: Terra
Chi nasce sotto il segno del topo ha grandi abilità di comando, ama organizzare le cose nei minimi dettagli. Una delle caratteristiche fondamentali di questo segno è l'intelligenza, grazie all'astuzia e alla buona forza di volontà il Topo ama vivere in modo ambizioso includendo tra le cose fondamentali della vita i soldi e il potere. L'astuzia gli permette di adattarsi alle varie situazioni e difficoltà che si trovano nella vita. Il segno del Topo appare agli amici molto attraente, di conseguenza le amicizie per questo segno possono essere tante, ma di solito le persone di questo segno tendono a essere molto selettive e scelgono pochi amici ma che siano quelli veri e di cui si fidano. Sorrisi e fascino, nascondono anche una certa ostinazione, il segno del Topo è in grado di ottenere le cose a qualsiasi costo. I Topi sono pericolosi calcolatori e possono arrivare a essere crudeli se succede un'occasione che gli permette di esserlo. La loro onestà nei rapporti con gli altri, gli permette di affezionarsi alle persone in maniera totalmente unica. I segni con cui vanno d'accordo sono: Scimmia, Drago e Toro.
Bufalo o Bue (牛 Niú)
I nati sotto questo segno sono pazienti e poco loquaci, ma ispirano grande fiducia. Il Bufalo (o Bue) è sicuramente uno dei segni dell'oroscopo cinese perfetto per fare il capo, la sua forza d'animo e l'amore per il duro lavoro gli permettono di riuscire bene in molte attività lavorative. Le persone nate in questi periodi sono nate nell'
"anno del Bufalo"
  • dal 19 febbraio 1901 al 7 febbraio 1902: Metallo
  • dal 6 febbraio 1913 al 25 gennaio 1914: Acqua
  • dal 25 gennaio 1925 al 12 febbraio 1926: Legno
  • dal 11 febbraio 1937 al 30 gennaio 1938: Fuoco
  • dal 29 gennaio 1949 al 16 febbraio 1950: Terra
  • dal 15 febbraio 1961 al 4 febbraio 1962: Metallo
  • dal 3 febbraio 1973 al 22 gennaio 1974: Acqua
  • dal 20 febbraio 1985 al 8 febbraio 1986: Legno
  • dal 7 febbraio 1997 al 28 gennaio 1998: Fuoco
  • dal 26 gennaio 2009 al 14 febbraio 2010: Terra
L'abilità principale del Bufalo (o Bue) è quella di riuscire a ottenere sempre grandi cose, la loro affidabilità, la calma e la modestia sono tutte doti che nella vita lo rendono unico. I nati sotto questo segno sono delle persone molto pazienti, amano lavorare senza mai stancarsi e riescono a sopportare delle difficoltà senza mai lamentarsi. Hanno bisogno di pace e silenzio quando devono pensare, testardi e per questo molto simili all'Ariete quando si mettono in testa una cosa è difficile fargli cambiare idea. Il Bufalo è una persona che parla poco, ma è molto intelligente e se il caso lo richiede, sa essere anche molto chiacchierone. La maggior parte dei Bufali detesta sentirsi dire quello che deve fare, amano la sicurezza e lavorano sodo per ottenerla. Inoltre bisogna ricordare che i Bufali sono persone socievoli, oneste e sincere. Raramente sono attratte dal denaro. Il pensiero di essere in debito con qualcuno o dipendente dalle carte di credito li rende molto nervosi al punto di soffrire d'insonnia...
Tigre (虎 Hǔ)
I nati sotto questo segno sono sensibili coraggiosi ed hanno una notevole profondità di pensiero. Le persone nate sotto il segno della Tigre, di solito sono dotate di una personalità magnetica, amano l'indipendenza ed essere autorevoli. I Tigre sanno fare innamorare parecchio, quindi fate attenzione perché difficilmente riuscirete a non lasciarvi avvolgere dal loro fascino e dalla personalità dotata di un carisma eccezionale. Tutte doti che li rendono interessanti, ma attenzione i Tigre sanno essere anche molto indifferenti, freddi e orgogliosi.
Le persone nate nel periodo compreso fra queste date possono essere definiti come nati sotto l'
"anno della Tigre "
  • dal 8 febbraio 1902 al 28 gennaio 1903: Acqua
  • dal 26 gennaio 1914 al 13 febbraio 1915: Legno
  • dal 13 febbraio 1926 al 1º febbraio 1927: Fuoco
  • dal 31 gennaio 1938 al 18 febbraio 1939: Terra
  • dal 17 febbraio 1950 al 5 febbraio 1951: Metallo
  • dal 5 febbraio 1962 al 24 gennaio 1963: Acqua
  • dal 23 gennaio 1974 al 10 febbraio 1975: Legno
  • dal 9 gennaio 1986 al 28 gennaio 1987: Fuoco
  • dal 28 gennaio 1998 al 15 febbraio 1999: Terra
  • dal 14 febbraio 2010 al 2 febbraio 2011: Metallo
Una nota negativa che li riguarda è la loro ambizione, sul lavoro può essere una dote notevole ma in altri settori potrebbe non essere cosi apprezzata. Non provate a fare cambiare opinione a un Tigre perché difficilmente ci riuscirete, amano difendere fino in fondo i loro ideali, sono sicuri di essere sempre dalla parte della ragione e questa sfumatura del carattere potrebbe portare complicazioni nella sfera sentimentale. Il loro aspetto autoritario riesce a fare sciogliere le persone che si sentono attratte dal loro charme, anzi questa sicurezza che traspare permette di avere fiducia nei loro confronti. Attenzione in questo caso, perché alcune Tigri potrebbero approfittarsene e fare stare le persone ai loro desideri. I nati sotto questo segno sono sicuri di se, hanno anche una carica di vitalità fuori dal comune e a volte questa caratteristica può spaventare. Soprattutto quando sono le donne a essere nate sotto questo segno, a volte sono temute per la loro eccessiva aggressività. Da notare che chi nasce di notte è molto più vivace delle Tigri nate durante il giorno, quindi è di fondamentale importanza, stare attenti a ogni loro comportamento. A causa dell'eccessiva determinazione possono risultare poco simpatici, quindi solo chi riuscirà a capirli fino in fondo potrà stare accanto ai nati sotto il segno della Tigre.
Lepre o Coniglio (兔 Tù)
E' il quarto animale nel ciclo di 12 anni dello Zodiaco cinese. Secondo la tradizionale astrologia cinese, il Coniglio è quieto, riservato, retrospettivo, meditabondo e fortunato. I nati sotto questo segno hanno molto talento e sono ambiziosi, inoltre dimostrano notevole capacità negli affari. Chi nasce sotto questo segno ha una caratteristica molto interessante perché rara da trovare ai giorni nostri: l'altruismo. Grazie a questa i nati nel Coniglio saranno sempre circondati da persone che li apprezzano e sono loro vicini emotivamente. Le persone nate nel periodo compreso fra le seguenti date si dice che sono nate nell'
"anno della Lepre"
  • dal 29 gennaio 1903 al 15 febbraio 1904: Acqua
  • dal 14 febbraio 1915 al 2 febbraio 1916: Legno
  • dal 2 febbraio 1927 al 22 gennaio 1928: Fuoco
  • dal 19 febbraio 1939 al 7 febbraio 1940: Terra
  • dal 6 febbraio 1951 al 26 gennaio 1952: Metallo
  • dal 25 gennaio 1963 al 12 febbraio 1964: Acqua
  • dal 11 febbraio 1975 al 30 gennaio 1976: Legno
  • dal 29 gennaio 1987 al 16 febbraio 1988: Fuoco
  • dal 16 febbraio 1999 al 4 febbraio 2000: Terra
  • dal 3 febbraio 2011 al 22 gennaio 2012: Metallo
Inutile dire che i lepre sono i classici romantici che amano la vita di coppia, si dimostrano teneri e sentimentali nei confronti del partner e non è difficile sentire un Coniglio che "mitizza" la persona amata. Si trovano a disagio nei posti, dove ci sono tanti sconosciuti e per questo apprezzano di più il tempo trascorso in ambienti familiari. Odiano i lunghi viaggi che li tengono lontani dalla famiglia, fonte di felicità per loro e senza di essa si sentirebbero persi. Amano la stabilità nella vita, per questo motivo sono considerati "all'antica". La loro caratteristica peggiore è il pessimismo, dovunque guardano vedono sempre della negatività. Meglio stargli vicino il più possibile perché odiano la solitudine e sentirsi esclusi dalle persone care. La fantasia fa parte del loro carattere e per questo molto spesso vengono catalogati come eterni sognatori, sempre con la testa tra le nuvole. Il Coniglio innamorato arriva a considerare la persona amata come una musa, credendo fermamente nel rapporto di coppia. I nati sotto questo segno, sono molto abitudinari amano mestieri legati all'arte e sono dotati di una sincerità cosi naturale che li rende subito perfetti agli occhi di chi li ama.
Drago (龙 Lóng)
Il Drago è l'unica creatura mitologica dello Zodiaco cinese. In Cina, i draghi sono associati alla forza, alla salute, all'armonia e alla fortuna; vengono posti al di sopra delle porte o sui tetti per bandire i demoni e gli spiriti maligni. Le persone di questo segno sono molto fiere, amano mostrare a tutti le loro capacità e soprattutto differenziarsi dagli altri. Le persone nate nel periodo compreso fra queste date possono essere definiti come nati sotto l'
"anno del Drago"
  • dal 16 febbraio 1904 al 3 febbraio 1905: Legno
  • dal 3 febbraio 1916 al 22 gennaio 1917: Fuoco
  • dal 23 gennaio 1928 al 9 febbraio 1929: Terra
  • dal 8 febbraio 1940 al 26 gennaio 1941: Metallo
  • dal 27 gennaio 1952 al 13 febbraio 1953: Acqua
  • dal 13 febbraio 1964 al 1º febbraio 1965: Legno
  • dal 31 gennaio 1976 al 17 febbraio 1977: Fuoco
  • dal 17 febbraio 1988 al 5 febbraio 1989: Terra
  • dal 5 gennaio 2000 al 23 febbraio 2001: Metallo
  • dal 23 gennaio 2012 al 9 febbraio 2013: Acqua
Il Drago è un segno forte, in grado di seguire i suoi obiettivi fino allo sfinimento, ama esibirsi davanti agli altri e non mostra nessuna vergogna quando deve farlo. Anzi in nati sotto il segno del drago, amano essere protagonisti delle varie situazioni. Difficilmente s'impongono dei limiti o delle restrizioni, piuttosto una caratteristica negativa di questo segno può esser l'egoismo, infatti, appare troppo concentrato su di se e da poco peso a quello che dice la gente. A volte può risultare fin troppo ostinato ed eccentrico, cosa che con il passare del tempo può essere anche fastidiosa a chi gli sta intorno. Per quanto riguarda la sfera sentimentale, il Drago sa essere molto leale e appassionato. Spesso è socievole e sa come sedurre le persone, ma la conquista può diventare molto difficile se il suo orgoglio prevale sui sentimenti. Chi invece vuole tentare di conquistare il segno del Drago, deve essere dotato di costanza e pazienza e soprattutto deve saper tenere testa. Nel lavoro il Drago è molto attento alle responsabilità, rincorre fino all'ultimo i suoi sogni e la sua tenacia gli permette di arrivare molto lontano. Purtroppo le persone nate sotto questo segno, non sono in grado di ascoltare gli altri e chi non li conosce può pensare in maniera negativa di questi atteggiamenti...
Serpente (蛇 Shé)
Il Serpente è un segno molto complicato che riesce a gestire al meglio ogni genere di circostanza. Le difficoltà per i nati sotto questo segno sono sempre facili, insomma per loro esiste sempre una soluzione che gli permetta di evitare brutte situazioni. Il loro fascino è cosi ammaliante, che difficilmente qualcuno riuscirà a sottrarsi alla sua eterna bellezza. Le persone nate in questi periodi sono nate nell'
"anno del Serpente"
  • dal 4 febbraio 1905 al 24 gennaio 1906: Legno
  • dal 23 gennaio 1917 al 10 febbraio 1918: Fuoco
  • dal 10 febbraio 1929 al 29 gennaio 1930: Terra
  • dal 27 gennaio 1941 al 14 febbraio 1942: Metallo
  • dal 14 febbraio 1953 al 2 febbraio 1954: Acqua
  • dal 2 febbraio 1965 al 20 gennaio 1966: Legno
  • dal 18 febbraio 1977 al 6 febbraio 1978: Fuoco
  • dal 6 febbraio 1989 al 26 gennaio 1990: Terra
  • dal 24 febbraio 2001 al 11 gennaio 2002: Metallo
  • dal 10 febbraio 2013 al 30 gennaio 2014: Acqua
Il Serpente è un segno sicuro di sé, quindi consapevole della sua bellezza farà di tutto per far cadere ai suoi piedi un sacco di persone. Di solito appaiono come persone egoiste perché provano piacere quando tutto il mondo ruota intorno a loro, scarsa attenzione nei sentimenti degli altri e cinismo sono solo alcune delle doti che gli permettono di sembrare "impossibili". I nati sotto il segno del Serpente non sono assolutamente persone modeste, piuttosto amano riempirsi di complimenti e ovviamente adorano riceverne. Possono sembrare freddi e misteriosi, ma in realtà se trovano il vero amore hanno un carattere romantico e passionale. Di natura sono persone sagge, calme e belle sia esternamente che internamente. La loro fortuna è molto basata sul loro fascino e di certo non si lasceranno sfuggire occasioni proibite per raggiungere i loro obiettivi. Il Serpente è un segno piuttosto taciturno, calmo e diffidente. Di solito amano spendere soldi per abiti e viaggi, nel rapporto di coppia sono fedelissimi e molto possessivi.
Cavallo (马 Mǎ)
Chi nasce sotto il segno del Cavallo di solito ha una vita sociale molto attiva, ama stare al centro dell'attenzione e trascinare il gruppo. Infatti, non è difficile vederli come leader di gruppi perché con la loro grinta riescono a trascinare anche le persone più timide a divertirsi insieme a loro. Amano parlare e sono degli abili conversatori, di solito sono molto generosi con il prossimo anche in fatto di complimenti. Le persone nate nel periodo compreso fra queste date possono essere definiti come nati sotto l'
"anno del Cavallo"
  • dal 25 gennaio 1906 al 12 febbraio, 1907: Fuoco
  • dal 11 febbraio 1918 al 31 gennaio 1919: Terra
  • dal 30 gennaio 1930 al 16 febbraio 1931: Metallo
  • dal 15 febbraio 1942 al 4 febbraio 1943: Acqua
  • dal 3 febbraio 1954 al 16 febbraio 1955: Legno
  • dal 21 gennaio 1966 al 8 febbraio 1967: Fuoco
  • dal 7 febbraio 1978 al 27 gennaio 1979: Terra
  • dal 27 gennaio 1990 al 14 febbraio 1991: Metallo
  • dal 12 febbraio 2002 al 31 gennaio 2003: Acqua
  • dal 31 gennaio 2014 al 18 febbraio 2015: Legno
Gli amici dei nati sotto questo segno, avranno sempre con loro un amico capace di farli divertire. Le serate spensierate con il Cavallo sono una cosa molto comune, ecco perché spesso sono circondati da così tanti amici che nemmeno si riescono a contare. Il Cavallo è un segno dotato di un grande intuito verso le idee degli altri, sembrano sicuri di se ma nascondono anche un lato incerto. Questo è il loro lato più fragile, a volte perdono le loro sicurezze e cercano conforto negli amici più vicini. I momenti d'incertezza arrivano all'improvviso e quando uno meno se lo aspetta. Per questo contano sempre sul supporto di qualcuno per riuscire a superare questi momenti "neri". Chi non li conosce, può etichettarli come persone troppo loquaci e chi non capisce l'indole di questo segno, può addirittura arrivare a essere infastidito dai suoi modi. I nati sotto il segno del Cavallo hanno un carattere positivo e socievole, ma bisogna conoscerli un pò prima di farsi un'idea sbagliata. Da grandi riescono a raggiungere il successo in molti campi grazie alla loro grinta. Peccato che spesso mancano di tatto e sono un pò testardi.
Capra o Pecora (羊 Yáng)
I nati sotto il segno della Capra (o Pecora) sono persone dal carattere affettuoso, sensibile e timido. A volte possono mostrarsi generosi e gentili, ma solo se gli fate simpatia. La loro caratteristica principale è l'inventiva, non stanno mai fermi e amano sempre avere qualcosa a cui pensare. Le persone nate in questi periodi sono nate nell'
"anno della Capra "
  • dal dal 13 febbraio 1907 al 1 febbraio 1908: Fuoco
  • dal 1 febbraio 1919 al 19 febbraio 1920: Terra
  • dal 17 febbraio 1931 al 5 febbraio 1932: Metallo
  • dal 5 febbraio 1943 al 24 gennaio 1944: Acqua
  • dal 24 gennaio 1955 al 11 febbraio 1956: Legno
  • dal 9 febbraio 1967 al 29 gennaio 1968: Fuoco
  • dal 28 gennaio 1979 al 15 febbraio 1980: Terra
  • dal 15 febbraio 1991 al 3 febbraio 1992: Metallo
  • dal 1 febbraio 2003 al 21 gennaio 2004: Acqua
  • dal 19 febbraio 2015 al 7 febbraio 2016: Legno
Hanno sempre bisogno dell'aiuto di qualcuno che sia in grado di indirizzarli verso la strada migliore, altrimenti possono perdersi nei loro mille progetti. L'aiuto di qualcuno che li indirizza, può essergli molto utile anche in campo lavorativo, dove avranno delle gratifiche interiori. Le persone del segno Capra (o Pecora) hanno una creatività cosi grande da divederla anche con gli altri. Sono persone molto altruiste, in grado di dare senza chiedere nulla in cambio, caratteristica che li rende particolarmente affascinanti agli occhi un probabile partner. Nella vita di coppia, si dimostrano sempre molto tradizionalisti, amano costruire un rapporto su solide fondamenta e hanno bisogno di onestà e lealtà. Se la persona amata riesce a dargli queste cose, il segno della Capra può vivere rapporti d'amore lunghi nel tempo senza sentire il bisogno di evadere. Attenti però, non tradite una Capra (o Pecora) perché queste persone non sopportano nessuna forma di tradimento e possono chiudere un rapporto in pochi secondi senza pensarci su. Uno degli errori più comuni da attribuire alle persone del segno Capra (o Pecora) è quello di perdere le speranze già alle prime difficoltà, in questo caso hanno bisogno di qualcuno che li supporti in pieno per riuscire nel loro obiettivo.
Scimmia (猴 Hóu)
Le persone che nascono con questo segno sono ricche di energia al punto tale che non si stancano quasi mai. Le Scimmie sono persone con una grande grinta che spesso risulta essere inesauribile, amano fare sempre qualcosa e detestano stare fermi perché li annoia a morte. Sono inoltre imprevedibili, inventivi, abili e flessibiliLe persone nate nel periodo compreso fra queste date possono essere definiti come nati sotto l'
"anno della Scimmia"
  • dal 2 febbraio 1908 al 21 gennaio 1909: Terra
  • dal 20 febbraio 1920 al 7 febbraio 1921: Metallo
  • dal 6 febbraio 1932 al 25 gennaio 1933: Acqua
  • dal 25 gennaio 1944 al 12 febbraio 1945: Legno
  • dal 12 febbraio 1956 al 30 gennaio 1957: Fuoco
  • dal 30 gennaio 1968 al 16 febbraio 1969: Terra
  • dal 16 febbraio 1980 al 4 febbraio 1981: Metallo
  • dal 4 febbraio 1992 al 22 gennaio 1993: Acqua
  • dal 22 gennaio 2004 al 8 febbraio 2005: Legno
  • dal 8 febbraio 2016 al 27 gennaio 2017: Fuoco
Per loro il relax non esiste! Al contrario per rilassarsi fanno sempre una qualsiasi attività che li tenga attivi mentalmente o fisicamente. Con gli amici sono degli adorabili confessori, infatti, se sono a proprio agio e trovano le persone che sanno ascoltare, possono lasciarsi andare confidando dettagli di vita che li preoccupano cercando il supporto dagli amici fidati. I nati sotto il segno della Scimmia, hanno delle doti di seduzione davvero molto provocanti e non si esclude che le conquiste possano essere più di una. Di solito amano vivere numerose storie prima di arrivare al matrimonio, perché vogliono essere sicuri che la persona scelta avrà il loro stesso stile di vita. Spesso per via del carattere a volte impulsivo, possono perdere il controllo per nulla e questo accade molto spesso soprattutto se bevono qualche bicchiere di troppo. Il carattere della Scimmia è molto frenetico, sempre curioso e socievole. Ama il divertimento e non si fa abbattere dalla difficoltà. Con gli altri si dimostrano sempre gentili e cordiali, anche se si tratta di una maschera per nascondere la loro natura calcolatrice. Queste persone non amano le mezze misure e per questo nell'arco della vita, avranno delle grandissime gioie ma anche delle pesanti delusioni.
Gallo (鸡 Jī)
Chi nasce in questi anni è una persona molto vanitosa e a volte pure impulsiva. Attenzione ai suoi scatti d'ira che a volte possono arrivare a essere addirittura aggressivi, i nati sotto il segno del Gallo amano stare sempre al centro dell'attenzione, progettare tantissime cose anche se alla fine ne concludono solo una. Le persone nate in questi periodi sono nate nell'
"anno del Gallo"
  • dal 22 gennaio 1909 al 9 febbraio 1910: Terra
  • dal 8 febbraio 1921 al 27 gennaio 1922: Metallo
  • dal 26 gennaio 1933 al 13 febbraio 1934: Acqua
  • dal 13 febbraio 1945 al 1º febbraio 1946: Legno
  • dal 31 gennaio 1957 al 17 febbraio 1958: Fuoco
  • dal 17 febbraio 1969 al 5 febbraio 1970: Terra
  • da l5 febbraio 1981 al 24 gennaio 1982: Metallo
  • dal 23 gennaio 1993 al 9 febbraio 1994: Acqua
  • da l9 febbraio 2005 al 28 gennaio 2006: Legno
  • dal 28 gennaio 2017 al 15 febbraio 2018: Fuoco
Sono persone concrete, non si fanno fermare facilmente dalle difficoltà e nella maggior parte dei casi utilizzano qualsiasi tipo di strumento per arrivare ai loro obiettivi. Nei rapporti con gli altri appaiono molto schietti, hanno un grande talento per gli affari e molto spesso riescono ad arrivare molto in alto senza particolari difficoltà. Il successo per loro è molto importante nella vita, la loro forza li rende molto amabili e ricchi di fascino. Di solito le persone del Gallo non hanno tanti amici, preferiscono averne pochi ma buoni e a loro danno tutta la loro fiducia. Sanno essere dei grandi amici e si fanno in quattro per le persone a cui tengono, i pregi e difetti in questo segno sono alla pari. Delle volte sanno essere fin troppo meticolosi e possono sembrare egoisti perché pensano principalmente ai loro bisogni. Di sicuro chi sta in compagnia di un Gallo non si annoia facilmente, anzi avrà sempre degli stimoli per riuscire a tenere saldo un rapporto con i nati sotto questo segno.
Cane (狗 Gǒu)
I nati sotto il segno del Cane sono delle persone leali e oneste su cui si può fare sempre affidamento. Il Cane è uno dei segni più simpatici dello zodiaco cinese, di solito sono un po' solitari e spesso non riescono a integrarsi completamente con gli altri, ma per le persone care sono disposti a farsi in quattro per renderle serene. Le persone nate nel periodo compreso fra queste date possono essere definite come nati sotto l'
"anno del Cane"
  • dal 10 febbraio 1910 al 29 gennaio 1911: Metallo
  • dal 28 gennaio 1922 al 15 febbraio 1923: Acqua
  • dal 14 febbraio 1934 al 3 febbraio 1935: Legno
  • dal 2 febbraio 1946 al 21 gennaio 1947: Fuoco
  • dal 18 febbraio 1958 al 7 febbraio 1959: Terra
  • dal 6 febbraio 1970 al 26 gennaio 1971: Metallo
  • dal 25 gennaio 1982 al 12 febbraio 1983: Acqua
  • dal 10 febbraio 1994 al 30 gennaio 1995: Legno
  • dal 29 gennaio 2006 al 17 febbraio 2007: Fuoco
  • dal 16 febbraio 2018 al 4 febbraio 2019: Terra
Di solito la loro moralità è molto elevata e il senso del dovere li contraddistingue in numerose situazioni. A causa del loro carattere introverso, chi non li conosce può considerarli egoisti, ma in realtà non è per niente cosi perché il cane è un segno sempre pronto a proteggere il più debole. Dotati di un'intelligenza non indifferente, sanno essere ironici, precisi e a volte esigenti. Nella sfera sentimentale se si fidano, riescono ad abbandonarsi, ma le insicurezze sono sempre dietro l'angolo. La loro lotta contro le ingiustizie è molto attiva, ma spesso riescono a farsi influenzare dalle persone che li circondano. Il Cane è un segno abbastanza sicuro di se, non teme i giudizi degli altri e sono le persone più vere e affezionate. Sono sempre pronti ad aiutare un amico e per questo motivo gli amici sinceri che hanno vicino gli vogliono davvero bene. Altra caratteristica del Cane è l'essere protettivo e un punto d'appoggio per le persone care. Capaci di affezionarsi a una persona e essergli fedele.
Maiale o Cinghiale (猪 Zhū)
La prima caratteristica evidente del Maiale (o Cinghiale) è il carattere burbero, una cosa che si vede a primo impatto perché conoscendo meglio la persona di questo segno ci si accorge che l'animo è gentile e affidabile. Sono persone che amano la famiglia e le amicizie, si fanno in quattro per essere disponibili e di solito non deludono mai le aspettative di chi li ama. Le persone nate in questi periodi sono nate nell'
"anno del Cinghiale"
  • dal 30 gennaio 1911 al 17 febbraio 1912: Metallo
  • dal 16 febbraio 1923 al 4 febbraio 1924: Acqua
  • dal 4 febbraio 1935 al 23 gennaio 1936: Legno
  • dal 22 gennaio 1947 al 9 febbraio 1948: Fuoco
  • dal 8 febbraio 1959 al 27 gennaio 1960: Terra
  • dal 27 gennaio 1971 al 14 febbraio 1972: Metallo
  • dal 13 febbraio 1983 al 1 febbraio 1984: Acqua
  • dal 31 gennaio 1995 al 18 febbraio 1996: Legno
  • dal 18 febbraio 2007 al 6 febbraio 2008: Fuoco
  • dal 5 febbraio 2019 al 23 gennaio 2020: Terra
I Maiale (o Cinghiale) sono persone con una capacità di concentrazione molto elevata, non è difficile vederli presi da più cose in contemporanea senza avere problemi di confusione mentale. Infatti, i nati sotto questo segno riescono meglio di tutti a studiare materie molte complicate come la fisica e le scienze. Amano la buona tavola e non si tirano indietro durante eventi mondani e serate in compagnia degli amici più cari. La caratteristica più negativa è legata al loro carattere burbero che a volte tende ad allontanare le persone. Di solito hanno poca pazienza, sono impulsivi e se arrabbiati possono scatenare anche delle liti furiose. La loro forza li spinge spesso a cercare sempre il meglio per la propria vita, sanno essere sinceri e onesti e per questo sono molto ricercati dagli amici. A volte sono anche testardi a tal punto che se si mettono in testa qualcosa non cambiano idea per nessun motivo. Pensano molto al futuro e non lasciano mai nulla per scontato, in amore idealizzano il proprio partner pur restando decisi sulle loro opinioni. I Maiale (o Cinghiale) sono persone ottimiste di natura.